Scoprendo Cesnola

Un percorso ad anello per scoprire antiche mulattiere, importanti vie di comunicazione per le borgate di montagna.


Informazioni salita

Partenza: Settimo Vittone, fraz. Cesnola, 314 m.
Arrivo: Settimo Vittone, fraz. Cesnola, 314 m.
Tempo: 1 ora 30 min.
Lunghezza: 2,5 km
Dislivello: 280 m.

Informazioni rientro

Partenza: Settimo Vittone, fraz. Cesnola, 314 m.
Arrivo: Settimo Vittone, fraz. Cesnola, 314 m.
Tempo: 1 ora
Lunghezza: 2,5 km
Dislivello: 280 m.

Compila qui il modulo di adesione

Per chi è pensato

Il percorso in questione ha un dislivello poco inferiore ai 300 m. è quindi adatto ad un ampio pubblico che abbia un minimo di propensione alla camminata su strade caratterizzate da mulattiere e permette passaggi presso frazioni e borgate con scorci panoramici di notevole pregio sulla valle e sull’AMI. 
Dopo un iniziale strappo in salita, il percorso affronta dei falsipiani alternati ad un sentiero panoramico, il che permette una percorrenza in modo progressivo e mai troppo difficile.

Ritrovo

Il ritrovo, per praticità, è fissato a Settimo Vittone per le ore 14.00. Seguirà un ulteriore breve spostamento in auto per raggiungere l’area parcheggio in zona Cesnola.
Inizio escursione ore 14.30.

Introduzione

Poter capire e ammirare la Valle della Dora Baltea per una persona che viene a visitare quest’area per la prima volta non è sempre così facile, ma ci sono posti, spesso meno conosciuti di altri, che, con uno sforzo fisico non eccessivo, permettono di raggiungere posizioni di privilegio per poter osservare la zona dall’alto e capire meglio la sua morfologia. Uno di questi punti si trova salendo verso la borgata montana di Trovinasse, più precisamente nel territorio del Comune di Settimo Vittone, incastrato tra la sinistra orografica del torrente Chiussuma. Il luogo, obbiettivo del nostro itinerario, è la borgata di Cesnola. Lungo l’itinerario avremo bellissimi scorci sulla Valle della Dora Baltea e l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

La zona dell’itinerario

Il Comune di Settimo Vittone, è uno dei principali centri della Valle della Dora Baltea. Questo Comune è famoso per la coltura dell’ulivo e, per far capire l’importanza di questa pianta e del prodotto da essa ricavato, dovete sapere che in paese è presente anche un frantoio comunale per la lavorazione delle olive.
Il territorio è prevalentemente di tipo montano ma, grazie alla particolare conformazione geologica di questo territorio, alla ottimale esposizione a sud e alla presenza di un microclima favorevole, Settimo Vittone è diventato anche meta prediletta per arrampicatori su falesia ed escursionisti durante tutto l’anno.
Di notevole interesse per grandi e piccini è l’area de “la Turna”, dove, oltre alle innumerevoli vie di arrampicata, è presente un parco avventura per i più piccoli, un campo da beach volley e un bari-ristoro. Per ulteriori informazioni consulta il sito Parco Avventura La Turna.
Nei pressi di quest’area è anche presente un’area sosta camper attrezzata, per dettagli vedi il sito www.miglio608.com.

Adatto ai bambini

si

I bambini dovranno essere accompagnati almeno da un genitore o da chi ne fa le veci

Adatto ai cani

si

Questo itinerario è adatto ai nostri amici a 4 zampe. Il cane dovrà essere tenuto vicino al proprio padrone e con guinzaglio o lunghina.

ATTENZIONE: lungo il percorso si potrebbero incontrare cani da pastore non sempre socievoli.

I consigli della Guida

Per chi non fosse mai stato in questa zona consiglio vivamente di portare con se:
binocolo
macchina fotografica

Attrezzatura

Nonostante l’itinerario non si sviluppi a quote elevate ai partecipanti è richiesto di portare/indossare:

  • scarpe comode e adatte ai trekking in montagna (con vibram o similari, con buono stato della suola)
  • le proprie bacchette da trekking (per coloro che fossero abituati a utilizzarle)una adeguata scorta di acqua (in base alla propria abitudine a bere)

Costi

Adulti tra 18 – 99 anni € 15,00
Ragazzi tra 10 – 17 anni € 10,00
Bambini < 10 anni gratuito

Immagini collegate: