Impariamo a conoscere il nostro “mezzo fotografico”…mentre camminiamo nella natura e applichiamo le regole della fotografia
Vuoi richiedere questa attività?
Compila qui il modulo di adesione
Quante volte avremmo voluto conoscere meglio il nostro mezzo fotografico per realizzare la foto come vogliamo noi e non come vuole la “macchina tecnologica” che abbiamo tra le mani?
Con questo tipo di escursione vorrei cercare di farvi capire meglio come funziona il vostro “mezzo fotografico”, di qualunque tipo sia, dal cellulare alla reflex, mentre camminiamo e applichiamo direttamente ciò che stiamo imparando.
in collaborazione con: www.lorenzoperotti.com
Corsi di fotografia, serate di proiezioni fotografiche, reportage di viaggio, esperienze fotografiche.
Numero massimo: 5 persone
Ritrovo
Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 nel parcheggio adiacente la scuola elementare di Montalto Dora. A tutti i partecipanti iscritti verrà inviata la posizione precisa tramite whatsapp o email.
Descrizione della zona interessata dall’itinerario
L’area che andremo ad attraversare è situata in quell’angolo dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea contraddista dalla presenza di 5 laghi morenici, quindi origine glaciale, inseriti in una ZPS , Zona di protezione Speciale e in un SIC, Sito di Interesse Comunitario. La peculiarità principale di questo territorio è la presenza di numerose specie di volatili nidificanti e di caratteristiche botaniche particolari come piante mediterranee e varie tipologie di rocce molto diverse tra loro.
Dove si va
Con questa escursione fotografica andremo a percorrere il periplo di due dei cinque laghi presenti tra i territori di Montalto Dora e Borgofranco d’Ivrea: il Lago Pistono, il Lago Nero e la saliremo al Monte del Maggio. L’itinerario presenta un minimo dislivello ed è adatto a qualunque tipo di camminatore. Lungo il percorso sono presenti molteplici spunti fotografici: fiori, piante, strade asfaltate, ampie vedute paesaggistiche, riflessi sull’acqua, ecc…
In base al desiderio di tutti i partecipanti e alle condizioni meteo, sarà possibilè allungare o abbreviare il percorso.
Attrezzatura necessaria
L’itinerario non si sviluppa a quote elevate ma ai partecipanti è richiesto di portare/indossare:
– qualunque tipo di mezzo fotografico, dal cellulare alla reflex
– un cavalletto per foto in carenza di luce e/o al tramonto
– se possibile, una luce frontale o una torcia
– scarpe comode e adatte ai trekking in montagna (con vibram o similari, con buono stato della suola)
– le proprie bacchette da trekking (per coloro che fossero abituati a utilizzarle)
– una adeguata scorta di acqua (in base alla propria abitudine a bere)
I consigli della Guida
Per chi non fosse mai stato in questa zona consiglio vivamente di portare con se:
– binocolo
– ADATTO ai cani: Questo itinerario è adatto ai nostri amici a 4 zampe. Il cane dovrà essere tenuto vicino al proprio padrone e con guinzaglio o lunghina.
Per chi è pensato
Il percorso in questione ha un dislivello minimo è quindi adatto ad un ampio pubblico, tenendo anche in considerazione il peso delle attrezzature fotografiche trasportate dai partecipanti.
La quota comprende
– accompagnamento per l’intera durata del Fototrek;
– assicurazione;
– bacchette da trekking;
La quota NON comprende
– tutto ciò che non è specificato in “La quota comprende”;
ATTENZIONE: tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la guida del corso di fotografica con i principali argomenti trattati durante l’escursione.
Scarica la locandina e il programma degli argomenti trattati:
Costi partecipanti Fototrek
Adulti tra 18 – 99 anni € 200,00
Ragazzi tra 10 – 17 anni € 150,00
Bambini < 10 anni gratuito