Una grande rete di sentieri, con varie tipologie di fondo, per imparare meglio a gestire la propria mountainbike e e-bike, mettersi alla prova, divertirsi ed esplorare un territorio tutto da scoprire.
Informazioni percorso
Partenza: Montalto Dora, Parcheggio ℅ la chiesa parrocchiale, ore 9.00
Percorso circolare: si
Possibilità di varianti: si
Tempo: 3 ore e mezza
Lunghezza: 25,5 km
Dislivello +: 750 m.
Dislivello -: 717 m.
Quota più bassa: 247 m. s.l.m.
Quota più alta: 437 m. s.l.m.
Profilo altimetrico
Vuoi richiedere questa attività?
Compila qui il modulo di adesione
Introduzione
Questo itinerario prevede un tratto in mezzo alle vigne che costeggiano il Lago Pistono, la salita al Monte del Maggio, la discesa verso il Lago Nero e il ritorno nei pressi della locanda de La Monella, dove chi lo desidera potrà fermarsi a mangiare.
L’area si adatta bene alle giornate non troppo calde, come quelle tra autunno e primavera., ma possono andare bene anche le mattinate estive.
La partenza e l’arrivo è nel territorio del Comune di Montalto Dora, in quell’area del Canavese conosciuta anche con l’appellativo di eporediese, dall’antico nome romano di Eporedia, l’attuale Ivrea.
La zona dell’itinerario
Il Comune di Montalto Dora, è inserito in un contesto naturale di notevole pregio, l’area conosciuta con il nome di Anfiteatro Morenico d’Ivrea, un anfiteatro naturale, creato e modellato dal ghiacciaio balteo milioni di anni fa.
Il lavoro del ghiaccio ha trasformato tutta la zona come la vediamo oggi, ricca di colline e avvallamenti percorribili tutto l’anno e con peculiarità storiche, naturalistiche e geologiche di altissimo livello.
In questo contesto si inserisce quell’area conosciuta con il nome di “Area dei 5 laghi”, di cui due, il Lago Pistono e il Lago Nero, presenti sul territorio montaltese.
L’itinerario qui proposto non è provvisto di una “tracciatura” propria ma si trova al centro di diversi sentieri escursionistici e cicloturistici che si intrecciano tra loro in diversi punti, dando così la possibilità di allungare o abbreviare il percorso in base al desiderio dei camminatori e dei biker, alle condizioni meteo, al livello di stanchezza, ecc…
Attrezzatura
- mountainbike muscolare o e-bike, possibilità di noleggio
- scarpe comode e adatte ad andare in bicicletta
- caschetto da bici, possibilità di noleggio
- guanti da bici
- occhiali da sole / per andare in bici
- zainetto per oggetti personali
- borraccia con scorta di acqua
- snack
- consigliato: macchia fotografica / gopro o similari
Costi
€ 25,00 / a persona
La quota comprende
- accompagnamento per l’intera durata dell’attività;
- assicurazione;
La quota NON comprende
- tutto ciò che non è specificato in “La quota comprende”;
- noleggio e-bike
- noleggio caschetto protettivo