Venerdì mattina, un pallido sole spunta da oriente e la necessità di far sfogare un pò Poli e Giorgi mi spinge ad uscire presto da casa per godere della brezza del mattino.
Quale miglior momento per godere del silenzio del bosco e dei colori dell’autunno in quest’area?
Ah già, scusate…non vi ho detto dove sono, che sbadato!
L’itinerario che stamattina sono andato a verificare si sviluppa nella parte “adret” della Valle d’Aosta, cioè quella esposta a sud, lungo l’antico corso del Rou Pompillard, un canale scavato dall’uomo nel periodo medioevale (e forse anche prima!) che permetteva di canalizzare e portare l’acqua da una parte all’altra della montagna per irrigare i campi e i prati per le mandrie.
La “partenza” simbolica del mio sopralluogo è nei pressi del Monastero delle Suore, sopra Saint-Christophe.
Qui si può lasciare l’auto e d iniziare a camminare. L’itinerario può essere affrontato in modalità circolare o lineare, cioè andata e ritorno lungo lo stesso tracciato.
Le varianti, i sentieri ed i bivi talvolta sono poco segnalati in questa zona e quindi, se non si ha un buon orientamento, ci si può facilmente perdere in mezzo ai fitti boschi di roverelle e castagni che caratterizzano quest’area. Per questo motivo è consigliato essere accompagnati da una Guida Escursionistica.