Un percorso meraviglioso tra le colline dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, il più grande d’Europa, alla scoperta di ambienti particolari, punti panoramici sulla Valle della Dora Balta, Castelli e ambienti naturali di grande interesse.
in programma: Domenica 16 Marzo
Informazioni salita
Partenza: Montalto Dora, Parcheggio ℅ la chiesa parrocchiale, ore 9.00
Arrivo: Montesino, 516 m.
Tempo: 2 ore e mezza
Lunghezza: 6,5 km
Informazioni rientro
Partenza: Montesino, 516 m.
Arrivo: Montalto Dora, Parcheggio ℅ la chiesa parrocchiale
Tempo: 2 ore e mezza
Lunghezza: 6,5 km
Dislivello +: 620 m.
Dislivello -: 575 m.
Vuoi richiedere questa attività?
Compila qui il modulo di adesione

minimo
2 persone

E
Escursionistico

è prevista la sosta con
il pranzo al sacco

adatto
ai ragazzi

adatto
ai cani

lingue:
italiano – inglese
Per chi è pensato
Il percorso in questione ha un dislivello minimo, quindi è adatto ad un ampio pubblico che abbia un allenamento medio e una buona propensione alla camminata in montagna. Durante l’escursione sono presenti diversi punti con scorci panoramici di notevole pregio sulla Valle della Dora Baltea e sull’AMI e, nelle giornate invernali in cui l’aria è più tersa, è anche possibile vedere ad occhio nudo le colline di Torino e la basilica di Superga.
Ritrovo
Introduzione
Questo itinerario si adatta bene alle giornate non troppo calde, come quelle tra autunno e primavera.
Nonostante il percorso non raggiunga quote elevate, il punto più alto è Montesino, 516 m, sviluppa nel suo piccolo un discreto dislivello in pochi km, grazie ad una continua variazione di pendenza che non permette di annoiarsi.
La partenza e l’arrivo è da Montalto Dora, piccolo comune in provincia di Torino, in quell’area del Canavese conosciuta anche con l’appellativo di eporediese, dall’antico nome di Ivrea, una volta Eporedia.
La zona dell’itinerario
Il Comune di Montalto Dora, è inserito in un contesto naturale di notevole pregio, l’area conosciuta con il nome di Anfiteatro Morenico d’Ivrea, un anfiteatro naturale, creato e modellato dal ghiacciaio balteo milioni di anni fa.
Il lavoro del ghiaccio ha trasformato tutta la zona come la vediamo oggi, ricca di colline e avvallamenti percorribili tutto l’anno e con peculiarità storiche, naturalistiche e geologiche di altissimo livello.
In questo contesto si inserisce quell’area conosciuta con il nome di “Area dei 5 laghi”, di cui due, il Lago Pistono e il Lago Nero, presenti sul territorio montaltese.
L’itinerario qui proposto non è provvisto di una “tracciatura” propria ma si trova al centro di diversi sentieri escursionistici che si intrecciano tra loro in diversi punti, dando così la possibilità di allungare o abbreviare il percorso in base al desiderio dei camminatori, alle condizioni meteo, al livello di stanchezza, ecc…
Adatto ai bambini
si
I bambini dovranno essere accompagnati almeno da un genitore o da chi ne fa le veci
Adatto ai cani
si
Questo itinerario è adatto ai nostri amici a 4 zampe. Il cane dovrà essere tenuto vicino al proprio padrone e con guinzaglio o lunghina.
I consigli della Guida
Per chi non fosse mai stato in questa zona consiglio vivamente di portare con se:
– binocolo
– macchina fotografica
Attrezzatura
Nonostante l’itinerario non si sviluppi a quote elevate ai partecipanti è richiesto di portare/indossare:
- scarpe comode e adatte ai trekking in montagna (con vibram o similari, con buono stato della suola)
- le proprie bacchette da trekking (per coloro che fossero abituati a utilizzarle)una adeguata scorta di acqua (in base alla propria abitudine a bere)
Num. minimo
2 persone
Costi
Adulti tra 18 – 99 anni € 20,00
Ragazzi tra 10 – 17 anni € 15,00
La quota comprende
- accompagnamento per l’intera durata dell’escursione;
- assicurazione;
- bacchette da trekking;
La quota NON comprende
- tutto ciò che non è specificato in “La quota comprende”;